Club calcistici e società: come informarsi

Club calcistici e società come informarsi - Club calcistici e società: come informarsi

Siamo abituati a essere costantemente informati sulle attività dei principali club che militano in Serie A e B, ma la realtà del calcio italiano è estremamente variegata ed è ricchissima di realtà minori che, nonostante le difficoltà di gestione, riescono a portare avanti percorsi di formazione per i ragazzi e la partecipazione a diversi tornei.

Solo nella Penisola esistono circa diecimila società dilettantistiche, di cui quasi tremila nel settore giovanile. Un’associazione di tifosi organizzata può fornire un grande aiuto alle società, sia per quanto riguarda il sostegno delle attività che per la promozione.

Come funzionano le community del calcio

Sono un elemento importante per i match dei grandi club, ma anche linfa vitale per le società calcistiche di quartiere: i club che supportano una squadra svolgono un ruolo fondamentale.

Per capire più a fondo come sia organizzato uno di questi fan club consigliamo di consultare Community Football, un finestra sul mondo associativo, con tante indicazioni per poter dare un contributo tangibile al team del cuore.

Idee per raccolte fondi

Per chi è attivamente coinvolto nella propria società e vuole contribuire con attività volte alla raccolta di fondi, il suggerimento è quello di interpellare periodicamente le istituzioni locali per poter accedere ad eventuali budget stanziati per le attività sportive.

Per poter presentare domanda per questi fondi, il più delle volte è necessario presentare un progetto dettagliato su come il denaro verrà impiegato. Ad esempio, può trattasi di una manifestazione che coinvolge le squadre locali, associata ad un evento di promozione dello sport rivolto ai giovani o a particolari categorie di persone.

La rivista degli ultras

Se sei un tifoso DOC e non vuoi perdere neanche una notizia relativa al mondo dei supporter delle squadre di massimo livello, allora puoi consultare la rivista Fan’s Magazine, che è disponibile online. Qui, troverai articoli di approfondimento e una panoramica completa di ciò che accade nelle curve più “infuocate” degli stadi italiani e di quelli esteri.

Ora che le bandiere e le coreografie sono tornate ad animare gli stadi, può essere l’occasione giusta per gettare le basi per una maggiore organizzazione delle tifoserie, per fare degli stadi luoghi sicuri, non solo dal punto di vista dei protocolli sanitari.